Escursione

"Val de Fontanalbe: Viaggio nel Tempo tra Incisioni Rupestri e Specchi d'Acqua"

Homepage
← Homepage

In breve...

  • Data: 20 Giugno 2026
  • Difficoltà:
  • Lunghezza: km. 6 + 400m. - 2 giorno km. 10 + m. 300
  • Partenza: Imperia ovest uscita autostrada
  • Attrezzatura: scarponi da trekking, abbigliamento per il freddo serale e il sacco-lenzuolo per il rifugio. Pranzo al sacco per il primo giorno

Descrizione

Helene ci accompagnerà alla scoperta dei celebri graffiti preistorici presenti da questa parte del massiccio, svelandoci il significato delle antiche incisioni rupestri che rendono questo luogo unico al mondo.

🏔️ Il Risveglio della Storia: Solstizio d’Estate in Val de Fontanalbe

20-21 Giugno | Un’immersione esclusiva nel Parco del Mercantour

Dopo le emozioni degli anni passati, torniamo nel cuore pulsante della Valle delle Meraviglie, ma questa volta lo faremo esplorando un versante diverso, altrettanto affascinante e ricco di mistero: la Val de Fontanalbe.

Inizieremo l'estate nel modo più magico possibile, camminando tra le vette alpine e i laghi d'alta quota, circondati dal silenzio e dalla bellezza selvaggia del Parco del Mercantour.

🎨 Un Museo a cielo aperto con Helene

Non saremo soli in questo viaggio nel tempo. Avremo con noi la nostra amica e guida francese Helene, esperta del territorio e profonda conoscitrice dei segreti di questa valle. Helene ci accompagnerà alla scoperta dei celebri graffiti preistorici presenti da questa parte del massiccio, svelandoci il significato delle antiche incisioni rupestri che rendono questo luogo unico al mondo.

🌿 Il Percorso e il Soggiorno

Il nostro cammino ci porterà a lambire il suggestivo Lac des Grenouilles (il Lago delle Rane), un vero gioiello incastonato tra le rocce. Per vivere appieno l'atmosfera della montagna, soggiorneremo al Rifugio di Fontanalbe, dove potremo godere della tipica ospitalità alpina e di una serata sotto il cielo stellato del Mercantour, lontano da ogni inquinamento luminoso.


⚠️ Attenzione: Posti Limitati!

La "Meraviglia" è un desiderio che appartiene a molti, ma per garantire la qualità dell'esperienza e la sicurezza del gruppo, abbiamo deciso di limitare la partecipazione a un massimo di 15 persone.

I posti nel rifugio sono molto richiesti e vanno confermati con largo anticipo. Se vuoi essere dei nostri in questo weekend indimenticabile, prenota subito il tuo posto!

Contattami subito
Homepage